mercoledì 16 marzo 2016

Il polpettone di fagiolini per THE RECIPE-TIONIST



Era tanto che desideravo preparare il polpettone di fagiolini, ne ho letto così tanto, in giro :-)
Ora che THE RECIPE-TIONIST è da CarlaEmilia quale migliore occasione per assaggiare il tanto prelibato polpettone ligure e, insieme, salutare la carissima Arbanella.
In questi anni ho partecipato una sola volta a THE RECIPE-TIONIST, proprio mentre era da Carla come omaggio alla sua cucina, mi piace l'idea di iniziare proprio da lei, con una sua ricetta, la nuova stagione del contest con l'auspicio di continuare ancora.
Con questo post partecipo a THE RECIPE-TIONIST che per il mese di marzo è ospitato dal blog Un'arbanella di basilico.

300 g di fagiolini già puliti
3-4 patate
1 cipolla bianca grande
4 uova
100 g di ricotta
2 manciate di parmigiano grattato
qualche pizzico di maggiorana
olio, sale, pangrattato

Lessare separatamente i fagiolini e le patate sbucciate e affettate.
Affettare sottilmente la cipolla, lasciarla brasare con acqua e olio in una capiente padella coperta, quindi unire le patate e i fagiolini a tocchetti, regolare di sale lasciare insaporire per una decina di minuti a fuoco medio.
Trasferire il composto in una ciotola e passarlo con il frullatore a immersione.
Unire al passato il grana, la ricotta, le uova e la maggiorana, regolare di sale. Sistemare l'impasto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.
Spolverizzare il polpettone con altro pangrattato e con qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180° per 30 minuti circa.


http://www.cuocicucidici.com/2015/03/the-recipe-tionist-le-regole.html

12 commenti:

  1. Grazie cara, primo per esserci riuscita ad essere al THE RECIPE-TIONIST questo mese, e soprattutto per aver capito lo spirito del "gioco"! Di Carla Emilia hai scelto una ricetta Genovese che amo molto, perchè è buona, perchè è facile da fare, perchè è ottima nel sapore e alla fine secondo me piace proprio tutti. Ti auguro una bellissima giornata, per me già lo è visto che con la tua partecipazione è davvero riiniziato il gioco!! Un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flavia, soprattutto perchè hai voluto che un'iniziativa così bella non terminasse :-)
      Un abbraccio,buona serata, a presto ...

      Elimina
  2. Purtroppo i fagiolini a me non piacciono, ma li cucino spesso per il mio compagno che invece li adora. Non li ho mai trasformati in un polpettone però: dovrò rimediare! Grazie del suggerimento.

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non li preferisco, ma fatti così cambiano proprio sapore, diventano un'altra cosa :-)

      Elimina
  3. NON AVREI MAI PENSATO DI POTERCI FARE UN POLPETTONE, SEMBRA BUONISSIMO, BELLA IDEA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma dai! Io sono una divoratrice di polpette e polpettone, questa versione ai fagiolini mi mancava, un'idea sana e gustosa, immagino che sia morbidissimo!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Wow, ha un aspetto davvero sublime e sembra molto delicata sia come consistenza che come sapore, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Grazie Ani, mi fa tanto piacere che tu mi abbia copiato ancora e con ottimi risultati, un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo polpettone Anisja. Ora che si avvicina la primavera lo trovo perfetto anche per un pic nic. Grazie di questa bella ricetta lo provo di sicuro. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Uno dei polpettoni più gustosi che esistano....almeno per me :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. uh è delizioso questo!! io lo preparo in modo leggermente diverso, ma è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  10. Io i fagiolini li adoro, una ricetta perfetta per la primavera! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina