lunedì 14 marzo 2016

Il casatiello dolce per il Calendario del Cibo Italiano





A Pasqua poi non son più dolci quelli
Chiamati cassatelli
Cotti con uova, cacio e provature,
zuccaro fino, acqua di rose e fiori,
e con altra mistura,
come si fanno allor per ogni canto
la sera al tardi del sabato santo"

Come non condividere questo stupore ..... ecco il casatiello dolce, non è bellissimo? ..... quasi un peccato mangiarlo :-)
Nonostante l'apparenza maestosa, è un dolce povero e semplice, un pane dolce vestito a festa, buono di una bontà unica e sorprendente … un soffio di primavera!!!!
Non si può spiegare .... si deve solo provare :-)
Con questo post contribuisco alla Giornata Nazionale del Casatiello del Calendario del Cibo Italiano AIFB, ambasciatrice Lucia Melchiorre, il suo articolo è qui insieme a bellissime ricette.

 

500 g. di farina manitoba
250 g. di lievito madre attivo
130 g. di zucchero (il mio è già vanigliato)
5 uova
70 g. di burro morbido
3 g. di sale
80 g. acqua
1 fialetta di millefiori
1 bustina di vanillina
120 g. di frutta candita a pezzetti

copertura
1 albume
zucchero a velo q. b.
diavolini e anicini
Nel kenwood, frusta a gancio, sciogliere il lievito madre nell'acqua a temperatura ambiente, per 5 minuti, prima a velocità minima, poi a velocità 1 quindi a velocità 2.
Continuando ad impastare a velocità 2 unire le uova, una alla volta, quindi la farina, il sale e lo zucchero. Quando il composto si sarà compattato, unire gli aromi ed infine il burro morbido poco alla volta.
Impastare a velocità 2 per 10 minuti e a vel 3 per 2 - 3 minuti. L'impasto deve incordarsi. Unire i canditi impastando ancora brevemente a velocità 2 per 2 minuti.
Trasferire l'impasto sulla spianatoia e impastare ancora per qualche minuto a mano, formare una palla ruotandolo sui palmi delle mani, lasciare riposare coperto per circa un'ora. Al termine, ruotare ancora sui palmi e adagiare l'impasto in una teglia per casatielli dal diametro di base di 16 cm. unta di burro.
Lasciare lievitare coperto (con un foglio formato da più stati di pellicola sovrapposti ed unto o un tovagliolo bagnato e strizzato) fino a che il casatiello non fuoriesca dal bordo della teglia formando la caratteristica cupoletta, circa 6 – 7 ore. 
Cuocere in forno già a temperatura a 180° statico per 45 minuti ruotando la teglia a metà cottura ovviamente fa fede la prova stecchino. Coprire se si dovesse scurire. Ruotare la teglia a metà cottura.
Lasciare intiepidire il casatiello quindi sformarlo, non attendere troppo, queste teglie trattengono l'umidità.
Il giorno dopo preparare la glassa montando con lo sbattitore elettrico l'albume con tanto zucchero a velo quanto basta per ottenere una glassa soda e spumosa (non una meringa) spalmare un sottile strato di glassa sul casatiello (non eccedere altrimenti cola e casca!!!) decorare con i confettini, trasferire in forno già a temperatura 70 - 90°, ventilato, lasciare asciugare per crca 20 minuti.
La glassa è inesorabilmente destinata a sgretolarsi .... ma è tanto buona ...


Se lo provate i raccomando non aumentate le dosi dello zucchero, deve addolcire e non coprire esaltando il dolce dolce del candito e della glassa.



http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/ 

Il brano tra virgolette è di Giovan Battista Del Tufo" Ritratto o modello delle grandezze, delizie e meraviglie della nobilissima città di Napoli" citato da Leyla Mancusi Sorrentino qui.

9 commenti:

  1. UN VERO SPETTACOLO PERSINO UN PECCATO MANGIARLO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il casatiello dolce è bellissimo!! Riesci sempre a fare dei piatti così invitanti. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che non sono amante della versione salata..ma su quella dolce non avrei dubbi..e bis sia :-P
    Bravissima Ani e felice settimana <3

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai assaggiato, ma solo a vederlo sono rimasta a bocca aperta: è splendido :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. Ho sentito tanto parlare del casatiello e penso che proverò a farlo ma salato come tu sai i dolci meglio che li salto.
    Prendo nota sempre perchè figlia, nipote e genero sono golosi e non hanno problemi...ancora. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dolce è poco dolce, puoi sicuramente provarlo soprattutto se non metti la copertura di zucchero, se poi lo vuoi fare salato sul blog trovi le ricette, provali, non te ne pentirai :-)

      Elimina
  6. Ciao Ani, scusami se non sono più passata, è un momentaccio, devo fare mille cose e le ore non mi bastano! Bellissimi tuttii tuoi casatielli e anche il tuo tsoureki si presenta benissimo, sulla bontà di tutto quello che esce dalla tua cucina non ci piove!!!!! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, non ci pensare proprio :-)
      Grazie, detto da te sono complimentoni :-)

      Elimina
  7. Bellissimo anche dolce e che goduria se la glassa inesorabilmente si sgretola!

    RispondiElimina