martedì 27 agosto 2013

Tortine di riso







Qualcuno avrà riconosciuto quest'immagine. 
Sono io!!! è l'immagine del mio profilo su google + (Anisja B, dove, ovviamente, B sta per blog).
Non so ancora usare bene g +, anzi per niente, ma cercherò di applicarmi perché, pare, abbia delle indubbie utilità in termini di accessibilità e comunicazione. Per il momento non le ho ancora esplorate, in compenso ho imparato l'uso del dell'icona condividi e di quella g +, penso sia già qualcosa :-)
I dolci a base di riso sono la mia passione non perdo l'occasione di sperimentare nuove versioni se poi sono in ballo le ciliegie ….
Viste e provate ….
Queste tortine sono una via di mezzo tra muffin e budino di riso, morbide, delicate, gustose, semplici da preparare e, soprattutto, light, ideali a colazione o per uno spuntino leggero.
Un dolcetto da non farsi mancare o, quantomeno, da provare!!!

70 g. di riso
3 uova
25 g. di burro fuso freddo
140 g. di farina
70 g. di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
latte q.b.
ciliegie
zucchero a velo

Cuocere il riso nel latte fino a spappolarlo, poi scolarlo.
Unire alla farina le uova leggermente sbattute, la buccia del limone, il burro fuso e lo zucchero. Amalgamare bene, a mano, con la spatola, incorporare il riso. Mescolare bene il composto per omogeneizzarlo.
Versare la massa nei pirottini di carta. Al centro di ogni tortina adagiare una ciliegia lavata ed asciugata.
Infornare in forno già a temperatura a 180° per 20 – 25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Spolverizzare con zucchero a velo.
(Più dolci di giugno 2013)

30 commenti:

  1. Wow delicious!! nice blog! would you like to follow each other with GFC and Bloglovin?
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  2. Che buoni i dolci con il riso, sono morbidi e delicati,
    le tue tortine sono deliziose e si presentano molto bene.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  3. anche io adoro i dolci a base di riso e questi li voglio provare ^_^ un bacio

    RispondiElimina
  4. Gnam gnam, devono essere buonissimi!!
    Appena mi gira provo a farli.
    Grazie per la tua simpatica ricetta
    Love Susy x

    RispondiElimina
  5. Bellissime e invitantissime, hai ragione, il riso regala un profumo e una delicatezza speciali.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai provati, pian piano dovrò sperimentare ancora tante ricette...buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Buone, buone e delicate!
    Tu devi imparare ad utilizzare Google+, io devo decidermi ad aprire un profilo: guardo, riguardo e poi indietreggio....Prima o poi farò il passo :)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Meravigliose queste tortine, sembrano soffici e delicate, te ne rubo una!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!! Adoro i dolcetti a base di riso, ora la copio e provo!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  10. tortine super belle e penso super golose, complimenti, anche io sono poco pratica con le innovazioni tecnologiche, con calma e pazienza si riesce a fare tutto non preoccuparti

    RispondiElimina
  11. mi piacciono molto, bravissima! sono una bella idea per iniziare la giornata con il buon umore
    Linda

    RispondiElimina
  12. woww ma che belli questi dolcetti!!! sono uno spettacolo! non ti preoccupare non sei l'unica che ha qualche problemino con g+ tecnologia e tutto quanto...

    RispondiElimina
  13. Davvero carini. Sembrano quasi dei budinetti di riso

    RispondiElimina
  14. No había visto magdalenas con cerezas tienen que estar muy ricas!!!!. las probare.
    Besos amiga.
    Alicia.

    RispondiElimina
  15. Soffici, leggere, golose. Ovvero perfette!
    Un abbraccio, Anisja!
    a presto
    MG

    RispondiElimina
  16. Troppo carine le tue tortine..e poi devono essere davvero golose!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Thank you so much for your visit! I follow you with GFC and Bloglovin!
    Have a good week!!! my heart in bloglovin for your post too!!!:)))

    Besos, Marcela♥

    RispondiElimina
  18. Devono essere squisite, mi sa che ci provo anch'io!
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Già da un pò di tempo sto cercando in rete la ricetta per delle tortine di riso!! la tua la voglio assolutamente provare!!!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  21. Anch'io adoro i dolci di riso e queste tortine devono essere buonissime! Benvenuta su G+, forse è più semplice di quel che sembra ^_- bacioni ^_^

    RispondiElimina
  22. Sfiziosissime le tue tortine!!!
    Salvo subitola ricetta e le provo!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Bellissime queste tortine!!!non ho mai provato a fare i dolci con il riso,devo provare!!!

    RispondiElimina
  24. g+ per me è un'incognita non so che funzione abbia ma credo sia tipo fb e visto che io non amo neanche fb, non ha la mia simpatia i tuoi dolcetti al riso invece si incontrano tutto il mio favore promossi a pieni voti ;)

    RispondiElimina
  25. Mi ha fatto molto piacere scoprirti su g+ , il tuo blog e' bellissimo e mi piacera' molto seguirti !!! Mi sono gia' iscritta ai tuoi lettori fissi ! A presto !

    RispondiElimina
  26. Che deliziosa... voglio provare

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  27. si presentano benissimo!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  28. Una meraviglia Ani, non ho mai provato il riso come pasta da forno ma mi hai proprio incuriosita.

    P.S. Se riesci togli le parole di verifica, deviano molti commenti, se non sai come fare passa da me che ti aiuto. Sai, l'oculista costa :-))

    RispondiElimina
  29. Ciao! Io sono Margherita del blog "A pummarola 'ncoppa" ! Ho seguito la tua immagine e sono arrivata da te! Si è vero, google funziona! Ci siamo già incontrate altrove e adesso ho pensato bene di lasciarti un messaggino e guardare le tue squisitezze! Mi unisco ai tuoi follower e di sicuro passerò di nuovo a trovarti! Ciao!!!

    RispondiElimina