martedì 19 marzo 2013

Crispelle di riso per la festa del papà


Direttamente dalla Sicilia per la festa del papà un dolce particolare, semplice e godurioso che racchiude in sé l'esplosione dei sapori del nostro sud.
La ricetta originale, che riporto integralmente, è presa qui, dal forum di coquinaria.

400 g di riso originario
200 g di farina 00
10 g di lievito di birra
150 g di zucchero
750 ml di latte
750 ml di acqua
un pizzico di sale
cannella
scorza grattugiata di 1 limone
miele

In una capiente pentola portare ad ebollizione latte e acqua, unire il pizzico di sale e il riso. Cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti mescolando frequentemente. Si otterrà un composto abbastanza sodo.
Trasferire il riso in un capiente contenitore, lasciarlo raffreddare. Appena s'intiepidisce aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di cannella. Mescolare bene. Quando il composto è quasi freddo, sciogliere il lievito di birra in un bicchiere, con un dito di acqua, versarlo sul riso, amalgamare bene, aggiungere la farina, mescolare. Far lievitare coperto per due ore. Spalmare il riso su un tagliere formando uno strato dell'altezza di circa un dito e dividerlo a bastoncini di circa 3 – 4 cm di spessore. In una padella a bordi alti scaldare abbondante olio nel quale verranno immerse le crispelle. Quando l'olio sarà ben caldo friggere le crispelle, poche per volta facendo scivolare, con l'aiuto di un coltello, i bastoncini nell'olio . Scolare le crispelle su carta assorbente spolverare di cannella e ricoprire col miele precedentemente sciolto a bagnomaria.

Nessun commento:

Posta un commento