domenica 17 marzo 2013

A proposito di pizza: la marinara alle scarole (quasi) come quella di Gigino pizza a metro.


Lo scorso fine settimana mi sono dilettata in una serata tutta pizza, ovviamente per quanto si può definire pizza quella cotta nel forno di casa.
Utilizzando come base l'impasto di Antonino Esposito ho deciso di riprodurre una squisitezza della famosissima pizzeria “da Gigino pizza a metro” di Vico Equense: la pizza marinara con la scarola condita.
Una delizia che consiglio vivamente di assaggiare, ovviamente sul posto. Se però non è possibile, vale la pena di prepararsela in casa non sarà la Pizza ma certamente un gustosissimo surrogato.
Preparare l'impasto secondo le indicazioni che sono qui calcolando circa 500 g. di impasto per ogni teglia delle dimensioni circa di una placca da forno. Proseguire come indicato qui.
Stendere l'impasto con le dita direttamente nella teglia precedentemente unta di olio (o ricoperta di carta forno e unta di olio), distribuire sulla pasta uno strato sottile di condimento (passata di pomodoro, sale e olio) in maniera uniforme. Con la punta delle dita pizzicare delicatamente la pasta formando dei buchetti. Far lievitare coperto in forno con la lucetta accesa per due ore.
Intanto preparare una ricca insalata di scarole tagliando le scarole, precedentemente lavate e scolate, a pezzetti. Condire le scarole con qualche acciuga sott'olio spezzettata grossolanamente, olive nere, aglio a pezzetti, 2 – 3 pomodorini a pezzetti, sale, origano e olio extravergine di oliva, più buono è meglio è, perché alla fine si sentirà sulla pizza, quindi … Mescolare, conservare a parte.

Estrarre le teglie e preriscaldare il forno alla massima temperatura. Cuocere per 7 – 8 minuti, girare la teglia, cuocere per 7 – 8 minuti, distribuire sulla pizza l'insalata di scarole.

Infornare ancora a temperatura max per qualche minuto ponendo la teglia sul ripiano più alto del forno, controllare la cottura la scarola e il pomodoro, in particolare dovranno leggermente cuocersi, scottarsi, senza però bruciare.
Buon appetito.
Quasi pizza a metro

 Quella originale

Nessun commento:

Posta un commento