lunedì 24 dicembre 2012

Zuppa di fave e cicoria

Il macco non è propriamente un piatto delle mie parti.
A casa mia le fave si preparano in favetta (zuppa pasta e fave con mooolto pecorino e pancetta) o in zuppa con patate e piselli (anche qui con lardo o pancetta).
Qualche tempo fa ho provato a riprodurre il macco, per la curiosità di assaggiarlo, buono, ma decisamente lontano dai sapori della mia cucina.
La tentazione però di associare le fave alla tenera e gustosa cicoria di questo periodo era troppo forte, così è nata la mia zuppa di fave e cicoria.

½ kg. di fave fresche già sgusciate e (mia mamma le ha congelate questa primavera)
300g. di cicoria lessata, strizzata e tagliata a pezzetti
qualche cucchiaio di pecorino grattugiato
pecorino pezzetti
qualche cubetto di pancetta
aglio
olio
sale
Sbucciare le fave eliminando la scorza dura che ricopre il seme.
In una pentola unire la fave, l'aglio, l'olio, il sale e un bicchiere d'acqua (quando preparo una zuppa preferisco cuocere tutti gli ingredienti insieme piuttosto che partire dal soffritto che trovo appesantisca inutilmente questo tipo di piatti). Cuocere coperto a fuoco moderato. Quando le fave si saranno disfatte unire la cicoria e la pancetta e continuare la cottura per una decina di minuti finché non si addensa. Al termine, eliminare l'aglio, unire il pecorino grattugiato e a pezzetti, far cuocere ancora per un minuto, regolare di sale. Servire ancora calda.

La pancetta arricchisce il sapore del piatto ma può essere omessa, se non piace, la sua mancanza non altera l'equilibrio complessivo dei sapori mentre il pecorino è essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento