mercoledì 12 dicembre 2012

Fagottini di crespelle al forno


Uno dei nostri piatti preferiti, ideale per il pranzo della domenica, questi fagottini sono gustosi, leggeri e, in definitiva, semplici da realizzare. È necessario solo un po' di tempo a disposizione per la preparazione delle crêpes, col vantaggio che queste ultime si possono preparare in anticipo e conservare in frigo coperte da pellicola per alcuni giorni.
Meglio, se sono in più, oltre ai fagottini per il pranzo, si può imbastire anche una colazione a sorpresa.

Per le crespelle
4 uova
250 g. di farina
1/2 litro di latte (non freddo di frigo)
60 g. di burro fuso (non troppo caldo)
un pizzico di sale

Con la frusta a mano o elettrica amalgamare le uova con il sale e la farina. Il composto risulterà bello duretto. Unire, sempre mescolando, prima il burro e, poi, quando questo sarà completamente assorbito, il latte a filo facendo attenzione a che non si formino grumi.
Coprire e lasciare riposare per qualche minuto.
Al termine riscaldare una padella di diametro medio, quando sarà ben calda, versare una goccia d'olio, distribuirlo uniformemente con un tovagliolo di carta leggermente eliminando l'eventuale olio in eccesso.
Versare un mestolo di composto nella padella, distribuirlo uniformemente in forma circolare ruotandola leggermente fino a che il composto stesso non risulti rappreso. Quandola parte a contatto della padella assume un colore giallino dorato e si stacca facilmente dal fondo girare con una paletta e cuocere dell'altro lato.
Continuare fino ad esaurimento della pastella avendo cura di mescolarla frequentemente.
Trasferire le crêpes in un piatto sovrapponendole man mano. Raffreddare coprire con la pellicola.
Se non si usano subito, conservare in frigo.

Per la besciamella
Besciamella classica delle sorelle Simili

80 g. di farina
80 g. di burro
1litro di latte
sale q. b.
noce moscata q.b.

Portare il latte a bollore. In una capiente pentola far fondere il burro, fuori dal fuoco aggiungere la farina setacciata, far assorbire completamente, riportare sul fuoco e far rosolare dolcemente per 1 – 2 minuti. Fuori dal fuoco aggiungere poco alla volta il latte mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Appena sarà amalgamata ritornare sul fuoco. Riportare a bollore, far bollire per 2 – 3 minuti. Salare. Aromatizzare con la noce moscata.

Per il ripieno
funghi trifolati
spinaci saltati in padella (devono essere abbastanza asciutti)
prosciutto cotto
fontina
parmigiano grattugiato

Unire alla besciamella il parmigiano e la fontina tagliata a pezzetti, dividere la salsa in tre ciotole, in una unire del prosciutto cotto, nell'altra i funghi trifolati precedentemente tritati non troppo finemente, nella terza gli spinaci saltati (secondo i gusti anche questi ultimi potrebbero essere grossolanamente tritati). Amalgamare i composti.
Quanto alla quantità degli ingredienti da aggiungere alla besciamella, preferisco non eccedere per mantenere equilibrato il gusto delle crespelle.
Porre al centro di ciascuna crespella una cucchiaiata di ripieno, arrotolare e chiudere a pacchetto. Trasferire le crespelle in una teglia precedentemente leggermente imburrata (io uso anche la carta forno), cospargere con fiocchetti di burro, spolverare con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. 
  
la colazione a sorpresa


Nessun commento:

Posta un commento