domenica 22 aprile 2012

Torta ricciolina delle sorelle Simili



Che dire! le autrici sono una garanzia, è un dolce insolito e particolare (almeno dalle mie parti), ottimo, dal gusto deciso con quel tocco raffinato “da pasticceria” che è tipico dei dolci delle straordinarie sorelle.

Torta ricciolina delle sorelle Simili
Per la pasta:
250g. di farina 00
100g. di burro
80g. di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
un pizzico di sale

Per il ripieno
200g. di tagliatelline da brodo
200g. di mandorle
50g. di cedro candito
150g. di zucchero
80g. di burro
la scorza grattugiata di un limone
1 bicchiere un po’ scarso di rhum (circa 100g.)
½ cucchiaio di cacao
La pasta frolla dovrebbe essere fatta a mano come indicato nel libro delle mitiche sorelle, io preferisco farla nella planeraria facendo attenzione a non riscaldare l’impasto e a lavorarlo poco. Nel Kenwood, frusta K, velocità 1 – 2, amalgamare velocemente il burro (freddo) a pezzetti con la farina fino ad ottenere uno sfarinato, unire lo zucchero a velo, i tuorli e il sale, azionare ancora la planetaria a velocità 1 – 2 per pochi secondi giusto il tempo di compattare il tutto, si otterranno delle grosse briciole. Avvolgere la pasta frolla in una pellicola di plastica e far riposare in frigo per circa un’ora finché non si sarà rassodata. Tritare non troppo sottilmente le mandorle con lo zucchero, la scorza di limone, il cedro a pezzi e il cacao. Dividere il composto ottenuto in tre parti. Con le tagliatelle fate tre mucchietti uno dei quali un po’ più grande.
Stendere la pasta frolla, imburrare una teglia di 22 cm circa di diametro (la mia era di 24), distribuire sul fondo la parte più grande dei tagliolini, spargere sopra un terzo del ripieno, far penetrare bene muovendo e sollevando delicatamente i tagliolini, ricoprite con tagliolini e ripieno per altri due strati. Mettete sopra il burro a pezzettini e cospargete con un velo di zucchero.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Se si scurisce troppo coprire con carta stagnola dopo circa 20 – 25 minuti. Appena esce dal forno irrorare con il bicchiere di rhum.

Ovviamente i tagliolini sono stati preparati con la ricetta e secondo le indicazioni del libro sfida al matterello delle sorelle Simili.

Nessun commento:

Posta un commento