domenica 5 febbraio 2012

Melomacarona al miele e cannella

Continua il filone delle feste, purtroppo ho poco tempo per scrivere e molte cose da raccontare, speriamo di non arrivare a Pasqua!
Ho preparato questi dolcetti tra Natale e capodanno, immaginando di offrirli proprio a capodanno ma sono letteralmente spartiti in poche ore.
Si tratta di biscottini tipici greci solitamente preparati durante le festività natalizie.
Li avevo adocchiati in un libricino di ricette (che poi ho scoperto essere infallibili) acquistato tempo fa insieme ad una rivista di dolci e mentalmente archiviati nella lista delle cose da fare, e,...ehm... dell’ottimo miele greco giaceva inutilizzato dall’estate scorsa nella mia dispensa, che farne? condirci gli struffoli? meglio usare specialità autoctone; occorre che trovarci una destinazione più adeguata, più significativa, cosa che accade immancabilmente nella mia cucina.
Sono da provare e da riprovare, corposi, friabili, umidi, dolci ma assolutamente non stucchevoli, in una parola: deliziosi.
Qualche osservazione:
Le dosi sono esatte, non bisogna aggiungere farina l’impasto deve restare morbido, non deve compattarsi completamente.
Ho provato a farne di diverso formato, all’assaggio è risultato che i più piccoli (50 -60g.) sono più buoni.
Meglio fare la dose intera, finiscono in un attimo!

Melomacarona al miele e cannella da Dolci più buoni del mondo (Mantovani - Peli)


impasto:
1kg. di farina
380g. di olio d’oliva
190g. di succo d’arancia
190 g. di zucchero
2 cucchiai di cognac (io ho usato un classico brandy italiano)
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella o chiodi di garofano (ho preferito la cannella)
scorza d’arancia grattugiata

sciroppo:
280g. di zucchero
280g. di acqua
200g. di miele

copertura:
90g. di noci tritate
5 cucchiai di semi di sesamo
½ cucchiaino di cannella

Sciogliere il bicarbonato nel cognac, impastarlo nel Kenwood, frusta K, vel 1-2, insieme con l’olio, lo zucchero, il succo e la scorza dell’arancia, la farina e il lievito, aromatizzare con la cannella, pochi minuti, giusto il tempo di compattare gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare non omogeneo ma morbido. Prendere una piccola quantità d’impasto (50-60 g.) formare delle palline, appiattirle e modellarle a forma di losanga, incidere la superficie con una grattugia per renderla ruvida. Adagiare i biscotti sulle placche (almeno 4) rivestite di carta da forno ed infornare a 180° per 18/20 minuti.
Il giorno successivo preparare lo sciroppo facendo bollire per 5 minuti zucchero, acqua e miele, immergere per qualche istante pochi biscotti per volta rigirandoli un paio di volte nello sciroppo.
A parte, mescolare alle noci il sesamo e la cannella, passare i biscotti nel trito premendo leggermente per far aderire la copertura. Lasciare asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento